venerdì 24 aprile 2015

Paolo Bonciani - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 27 gennaio 1998


Presidente: E l'altro come si chiama?
P.M.: Bonciani Paolo.
Presidente: Come si chiama lei?
Paolo Bonciani: Bonciani Paolo. 
Segr. d'udienza: Nato?
Paolo Bonciani: Sono nato a Xxxxx, XX/XX/XX
Segr. d'udienza: Risiede?
Paolo Bonciani: Risiedo a Xxxxxx. 
Segr. d'udienza: Legga questa formula.
Paolo Bonciani: "Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza."
Presidente: Signor Bonciani, lei era titolare della pensione Ponte agli Scopeti?
Paolo Bonciani: Sì.
Presidente: Il bar...
Paolo Bonciani: Il bar pensione, sì.
Presidente: Il bar Ponte agli Scopeti. Che sta... In che zona sta?
Paolo Bonciani: Praticamente sono circa due chilometri da Tavarnuzze. Fra parentesi, io ho gestito questo locale dal gennaio '84 al dicembre '85.
Presidente: Quindi, pochi mesi dopo che è avvenuto l'omicidio lì degli Scopeti ha finito, no?
Paolo Bonciani: Eh, sì. praticamente sì.
Presidente: Ecco. Senta, lei ha riferito, è stato sentito nel processo Pacciani, no?
Paolo Bonciani: Sì. Sì, sì.
Presidente: Cioè, lei parlò di questi francesi, eccetera. Conferma intanto quelle dichiarazioni che fece allora, o no?
Paolo Bonciani: Sì, sì, è evidente che confermo. !
Presidente: Ecco, cosa può dire, può ricordare oggi? Cosa ricorda oggi di quello che ha visto allora?
Paolo Bonciani: Mah, io posso ricordare solamente questo: essendo un periodo che non c'era molti stranieri, due persone che parlavano solo ed esclusivamente francese, io dovetti intervenire, perché mio suocero che collaborava, così, alla buona, aveva delle difficoltà. Io mi ricordo solo di questo. Persone molto educate, molto gentili; sono state pochissimo, hanno fatto colazione e se ne sono andate.
Presidente: Lei, allora, ha indicato anche il giorno preciso.
Paolo Bonciani: Non ricordo il giorno.
Presidente: Non lo ricorda oggi...
Paolo Bonciani: Non lo ricordo.
Presidente: Ma allora lo ricordava o no?
Paolo Bonciani: No, non è che ricordassi molto bene. Cioè, si parla di 13 anni fa. Io...
Presidente: Sì, ho capito. Però, quando lei è stato sentito dai Carabinieri il 12 di settembre...
Paolo Bonciani: Sì, sì. Addirittura i Carabinieri sono stati 48 ore come base logistica lì da noi. Di conseguenza...
Presidente: Ho capito. Allora si ricordava meglio le cose, a qualche giorno dal fatto...
Paolo Bonciani: Ma dopo 13 anni non è che mi ricordo nulla.
Presidente: No, ma io non dico di oggi, dico di allora.
Paolo Bonciani: Ah, di allora. Eh, se lo ricordo!
Presidente: No, quello volevo dire. No, no, per carità!
Paolo Bonciani: No, no, ricordo molto bene, questo.
Presidente: Sarebbe stato molto bravo veramente a ricordarlo oggi...
Paolo Bonciani: Lo ricordo molto bene, signor Giudice. Perché sono stati 48 ore. Hanno chiesto la mia collaborazione e io gliel'ho data. Perciò, praticamente, lì è stata fatta una piccola base, diciamo, per smistare quelli che erano...
Presidente: Avete fornito colazione a questi due stranieri.
Paolo Bonciani: Sì, sì. Sì, sì, senz'altro.
Presidente: Va bene.
P.M.: Nessuna domanda. Ci sono i verbali già acquisiti.
Presidente: Domande? Può andare, grazie.
Paolo Bonciani: Prego. Buongiorno.

0 commenti: