venerdì 24 maggio 2013

Sabrina Carmignani - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 30 giugno 1997 - Seconda parte

Segue dalla prima parte.

P.M.: La persona che era con lei aveva qualche ricordo anche lui o... su questa persona?
S.C.: No, no.
P.M.: Infatti. Senta una cosa, lei quella tenda in quella piazzola l'aveva vista anche nei giorni precedenti? Era già passata...
S.C.: Sì, sì.
P.M.: Come mai? Lei abita lì ci ha detto.
S.C.: No, non abito lì però per andare...
P.M.: Non lì, mi scusi, in zona.
S.C.: Sì, abito vicino e per andare a Firenze, in genere, faccio quella strada. Quindi la sera d'estate, in genere io, insomma, andavo a Firenze così, e quindi passavo di lì. Avevo notato la tenda.
P.M.: Nei giorni…
S.C.: Sì.
P.M.: Nei giorni precedenti.
S.C.: Sì. E, addirittura, qualche giorno prima anche i francesi - perché c'era una festa paesana - la macchina l'avevo vista a San Casciano.
P.M.: Una festa paesana, ricorda che festa è?
S.C.: Ma, penso che c'era a Cerbaia qualcosa, mi sembra, in quei giorni.
P.M.: Va bene. E lei ha quasi certezza di aver visto i francesi o è una sua...
S.C.: Ma, in settimana, perché poi dopo venendo fuori tutta la storia, vedendo la macchina, vedendo le facce dei ragazzi ho un vago ricordo che forse li ho visti a giro.
P.M.: Senta, in quella piazzola lì, lei, nei giorni precedenti, oltre che passare le era capitato di fermarsi o di avere... era un posto che lei aveva, anche nei giorni precedenti, aveva visto qualche cosa, qualche episodio o qualche veicolo che le era rimasto impresso. Lei ha parlato di un motorino, ricorda?
S.C.: Sì, c'era un motorino parcheggiato sulla strada, appoggiato a un albero.
P.M.: L'ha visto più volte o in un'occasione questo motorino?
S.C.: Ma, mi sembra, più giorni che era lì.
P.M.: Nei giorni antecedenti l'omicidio?
S.C.: Sì. Cioè, nei giorni antecedenti, magari una settimana prima, non mi ricordo esattamente.
P.M.: Più volte? In che orari c'è passata lei? Per capire.
S.C.: Ma, io ci passo quasi... sia di pomeriggio che di sera. Ce l'ho visto diverse volte lì parcheggiato.
P.M.: Sia di pomeriggio che di sera, o è un ricordo generico?
S.C.: Ma, penso anche di pomeriggio. Di sera quasi sempre. Di pomeriggio...
P.M.: Ha mai visto persone vicino a questo motorino o ha visto solo il motorino?
S.C.: Ho visto solo il motorino.
P.M.: Questo motorino lei l'ha descritto alla Polizia. Lo ricorda ancora? Le caratteristiche di questo motorino?
S.C.: Sì.
P.M.: Le è stato mostrato anche delle foto che io poi le faccio... chiedo alla Corte di rivedere.
S.C.: Sì, è quei motorini vecchi, io il modello non lo so, non me ne intendo, però era di quelli col cassonetto sopra, quel cassonetto rotondo, vecchi motorini...
P.M.: Ricorda il colore?
S.C.: Rosso.
P.M.: Vecchi motorini, cioè, non quelli che usano ora tipo Ciao, queste cose qui.
S.C.: No, no, no. Quei vecchi motorini, non lo so come sono.
P.M.: Ho capito. Con la sella tradizionale.
S.C.: Con la sella tradizionale, esatto, e il cassonetto sopra.
P.M.: Il cassonetto, ci vuol far capire, il serbatoio.
S.C.: Il serbatoio, sì. Quello rotondo, tipo ovale, più o meno.
P.M.: Lo chiamavano: "a goccia" all'epoca come....
S.C.: Sì, può darsi.
P.M.: Può darsi. Ci può... Se io le mostro una foto della zona...
S.C.: Sì.
P.M.: ... ecco, lei è in grado di indicarci dov'era lei, dov'era la tenda, dov'era la macchina che vide sopraggiungere...
S.C.: D'accordo.
P.M.: ... e dove era il motorino?
S.C.: Esatto.
P.M.: E poi le mostrerei anche il motorino, grazie. Un motorino, sì, che lei ha già visto in sede di Polizia. (voce fuori microfono) Riesce a...
S.C.: Sì.
P.M.: Forse.
S.C.: Allora, il motorino era appoggiato...
P.M.: Signora, se lei può venire qua vicino dove è esattamente la foto, o l'operatore magari se lo indica, riconosce...
S.C.: Allora, il motorino...
P.M.: Innanzitutto, dove era lei?
S.C.: Allora, io sono entrata da qua, e sono andata fino a qua con la macchina. Sono entrata dentro.
P.M.: E lì c'era la tenda e la macchina.
S.C.: Esatto. Poi sono stata un po' lì e, ripeto...
P.M.: Ce l'ha già spiegato.
S.C.: Ecco. Ho fatto marcia indietro e mi sono messa qui.
Presidente: All'imbocco della...
P.M.: Sì.
S.C.: Ecco, dopo un po' la macchina è venuta da San Casciano è entrata qua e poi ha fatto marcia indietro e se n'è andata. E il motorino l'ho visto non a questo ma a questo albero qua appoggiato.
P.M.: Bene, grazie. Potrei, Presidente mostrare il motorino che…
Presidente: Sì, sì.
P.M.: Grazie. Si tratta di un motorino che è stato sequestrato e che è in atti di Polizia Giudiziaria di cui poi...
S.C.: Sì. In effetti il modello, più o meno, è quello, però il colore no.
P.M.: Il colore no. Non ho altre domande, grazie.
Presidente: Bene. Parti civili...
P.M.: Scusi, lei il colore, ha detto, era rosso quando l'ha visto.
S.C.: Si, sì.
P.M.: A quell'albero che c'ha indicato.
S.C.: Sì.
P.M.: La ringrazio. Prego.

0 commenti: